L'uso dei metodi finanziari nelle attività di valutazione immobiliare

CFU
Ore

Presentazione

Nell’ambito del percorso formativo saranno presentati i principi teorici e casi di studio relativi all’uso dei metodi finanziari nella valutazione immobiliare

Corso Accreditato 12 CFP: Ingegneri Firenze, Architetti, Geometri

Valevole per aggiornamento Valutatori Immobiliari certificati UNI 11558:2014

Riconoscimenti

Corso Accreditato 12 CFP: Ingegneri Firenze, Architetti, Geometri

Finalità

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti elementi necessari all’utilizzo dei metodi finanziari nella valutazione immobiliare conformemente ai requisiti della Norma UNI 11558:2014, della Prassi UNI PdR 19/2016 e delle Linee Guida ABI.

L’obiettivo generale del percorso è quindi quello di far acquisire ai partecipanti, che abbiano già le necessarie competenze di carattere estimativo, gli elementi dei metodi finanziari utili nella valutazione degli immobili.

Gli obiettivi specifici, relativi ai singoli moduli del percorso formativo, riguardano l’acquisizione di metodologie finanziarie nella stima degli immobili con procedimenti quali il valore di trasformazione, l’income approach, il VAN (Valore Attuale Netto), il TIR (Tasso Interno di Rendimento) e il DCF (Discounted Cash Flow).

Strumenti didattici

Le lezioni verranno erogate in modalità sincrona, tramite piattaforma zoom (Link accessibile da piattaforma).

Gli interventi verranno registrati e resi disponibili nella sezione Videolezioni della piattaforma.

Insegnamenti

Tematica SSD CFU
Introduzione ai Metodi Finanziari e Metodi Finanziari nella Stima per Valore di Trasformazione. Esempi, casi di studio. Test 0
L’Income Approach: Metodo di stima e Caso di studio e L’utilizzo del VAN e del TIR nella Valutazione Immobiliare. Esempi, casi di studio. Test 0